Archivio viaggi

Archivio dei viaggi organizzati nel tempo dall'Associazione Culturale Mozaik

Dal giardino al paradiso

dal 19 al 22 Ottobre 2017 - in pullman

Visite ai giardini a cura di Letizia Querenghi, storica.

"Tu dici che ora a perire son destinato

Come i fiori che sempre ho amato

Nulla del nome mio dovrà restare

Nessuno la mia fama potrà ricordare?

Ma son giovani i giardini che ho seminati

i canti che cantai sempre saranno intonati!"

Huèxotzin, Principe del Texcòco, circa 1484

Un breve, intenso viaggio dedicato ad alcuni tra i nobili giardini e parchi che coronano ville e palazzi voluti da importanti famiglie che hanno contribuito a fare la Storia del nostro Paese; quello di Villa Lante della Rovere a Bagnaia, il Bosco Sacro di Bomarzo voluto da Vicino Orsini, Palazzo Farnese a Caprarola, Villa d’Este a Tivoli, l’oasi naturale “I giardini di Ninfa” e i suggestivi resti della chiesa/abbazia di San Galgano, uniti in un ideale “filo verde” che coniuga storia, architettura, natura e fede. Soggiorno a Soriano nel Cimino.

Leggi tutto: Dal giardino al paradiso

14 luglio 1683. L'esercito turco-ottomano comandato dal Gran Visir Merzifonlu Kara Mustafa Pasha si ammassa alle porte di Vienna e dà il via ad un assedio che durerà sino al 12 settembre. E' l'ultima grande spallata del potente impero di Istanbul verso l'Europa cristiana. Le forze scese in campo aperto per difendere la capitale del dominio asburgico ottengono la vittoria e costringono le truppe del Sultano a prendere la via del ritorno. Di qui inizia un processo di riflusso della minaccia ottomana che, pur molto lentamente, vede il logoramento ed infine la scomparsa dell'Impero ottomano, mentre nel corso del Settecento la Corona asburgica vive una stagione di importanti riforme che investono l'intera compagine territoriale: dalla penisola italiana sino al confine con il mondo russo-ucraino.

cotinua a leggere... LE RADICI D'EUROPA: Vienna, Maria Teresa d'Austria

CAPODANNO A SARAJEVO

dal 29 dicembre 2016 al 3 gennaio 2017 – in minibus / 6gg-5nn

Sei giorni attraverso la Costa Dalmata e la Bosnia-Erzegovina, con Capodanno a Sarajevo, la “Gerusalemme dei Balcani”. Un’occasione unica per ammirare queste terre immerse nel sonno invernale; spesso ricoperte di neve che scende a coprire rive di fiumi e boschi, tetti di abitazioni e campagne, croci e mezzelune, avvolgendo con il suo abbraccio una terra ricca di genti, culture e religioni. Tutto questo attraverso la rete di “Viaggiare i Balcani” e in collaborazione con Mozaik, per un turismo alternativo e responsabile, per apprezzare e conoscere rispettando culture, storie e luoghi.

Leggi tutto: Capodanno a Sarajevo

battello danubio serbo 2016

L'arrivo dei viaggiatori al porto di Belgrado. Sbarco dal battello "Kovin". Foto di Simona Fossi

Dopo il successo delle passate tre edizioni, eccovi “Navigando lungo i sapori del Danubio serbo”. Da Novi Sad alle Porte di ferro su un battello dichiarato patrimonio culturale della Serbia e utilizzato dal regista Emir Kusturica per il film Underground. Un viaggio alla scoperta della straordinaria biodiversità racchiusa nel medio corso danubiano, ma soprattutto una presa di coscienza critica della sovranità alimentare grazie all’incontro con le comunità del cibo di Terra Madre provenienti dalla Serbia, intrecciando cibo, tradizioni e identità locali. Caffè letterari e musica accompagnano infine i partecipanti durante le ore di navigazione e nelle soste a terra.

Leggi tutto: Sapori lungo il Danubio