Consiglio direttivo

Iva Scarpa, Presidente.

Nata a Venezia, dicono i documenti. In realtà, a Pellestrina, l’isola più lontana, nella laguna sud e ne sono fiera. La mia isola natìa è parte del Comune della Dominante e della sua Storia. Da quel piccolo mondo tra laguna e mare, un tempo terra quasi esclusivamente di ortolani e pescatori, con alcune straordinarie eccezioni, la mia passione e professione mi ha portata a viaggiare nel grande mondo, soprattutto in Paesi lontani e poco visitati, per conoscere e incontrare terre, ambienti, storie, culture, civiltà e religioni per ricavarne le più interessanti proposte da offrire ad un pubblico fortemente motivato. Viaggiare senza condizionamenti né preconcetti e con umiltà e gentilezza avvicinarsi ad ogni Paese e alla gente che ci ospita, condividere usanze e tradizioni, cibo e preghiere, tra sorrisi di benvenuto e sguardi curiosi: questa è la mia filosofia, che ho sempre vissuto e cercato di trasmettere. E continuo ancora, grazie agli splendidi compagni di viaggio dell’Associazione Culturale Mozaik e di quanti desiderano farne parte. Dimenticavo: la mia gattina nera e bianca si chiama Matilda.

Massimo D'Onofrio, Vicepresidente.

... classe 1963, attore e lettore professionista, si dedica dal 1981 alla recitazione in teatro e alle letture ad alta voce.

Come lettore collabora con il Comune di Venezia, con l'Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, con il Centro Kolbe di Mestre e con altri istituti di cultura, associazioni culturali ed editori di audiolibri. E' altresì impegnato in molti progetti ed eventi finalizzati alla promozione della Lettura e della Letteratura.

Ha avuto molteplici esperienze artistiche: teatro, cinema, doppiaggio e molta radio.

Nel 2008 è stato premiato come miglior interprete maschile nell'ambito della Rassegna teatrale organizzata dal teatro Kolbe di Mestre.

Nel marzo 2009, come volontario, è diventato clown – dottore dell’Associazione “Il piccolo principe” di Mestre, dopo aver frequentato un corso di formazione di clownerie e tecniche di approccio al paziente in ospedale e di risoterapia.

La sua casa di produzione di attività teatrale ed altre espressività artistiche e multimediali, la “FraMax Entertainment”, fondata nel 2008, è attiva nel campo delle letture ad alta voce e dell’insegnamento della dizione e delle tecniche di questo tipo di lettura, dell’allestimento di spettacoli teatrali, dello speakeraggio e dell’animazione; infine, nel proprio studio di registrazione, produce audio-racconti in proprio e per conto di altri editori, e realizza progetti educativi multimediali, tesi al recupero del valore dell’Ascolto. E’ la “voce” ufficiale dell’Associazione Culturale Mozaik, sempre presente in ogni evento che comprenda la lettura professionale di poesie e pagine di prosa.

Gabriella BondiConsigliera.

Sono architetto, lavoro come paesaggista di giardini, terrazzi e parchi e fornisco assistenza come tutor gardener specializzata in coltivazione biologico-biodinamica.

Tengo conferenze, conduco passeggiate e corsi teorici e pratici di osservazione attiva o sensibile del paesaggio secondo il metodo goethiano, di coltivazione biologico-biodinamica, di storia dell'arte del giardino e del paesaggio e infine di mitologia, fiabe e leggende legate agli alberi.

Ho ideato progetti di orto-giardino terapia tra cui Giardini in corsia per il reparto pediatrico dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso, mi sono occupata di progetti sociali come il Bio Orto Angelo Raffaele di Venezia, presso gli orti per anziani di Ca’ Minotto e sono stata docente di formazione professionale presso comunità di recupero di ex-tossicodipendenti.

Insieme a Letizia Querenghi e Mariagrazia Dammicco, nel 2003 ho pubblicato I giardini veneziani, disegnandone inoltre le mappe e alcune illustrazioni.

Dopo la laurea in architettura cum laude nel 1990, presso IUAV di Venezia, mi sono specializzata in progettazione paesaggistica presso il Politecnico di Milano e ho proseguito la mia formazione con i corsi professionalizzanti di I e II livello dell’Associazione Biodinamica Italiana.

Greta Vianello, Consigliera.

Veneziana purosangue classe 1990. Laurea magistrale dell'Università degli Studi di Trento.

Con il mio profilo e i miei studi aspiro a diventare un preparato educatore professionale, nella specifica area formativa un’ assistente sociale, per affrontare problematiche relazionali che coinvolgano un pubblico di ampio raggio, sia nazionale che straniero, relativo al campo sociale educativo.

Mi piace viaggiare per conoscere e amo gli animali, soprattutto il mio cagnolino, Pedro.

L’Associazione MoZaiK, per la sua eterogeneità di persone e la varietà di proposte ed interessi, è l’ambiente giusto per me e sono disponibile a dare il mio contributo per quanto di mia competenza e capacità.

Barnaba Vianello, Consigliere, gestore del sito.

Classe 1996, Laureato alla SAE Institute Milano in Sound Engineering, svolgo il ruolo di collaboratore nella gestione del materiale pubblicato online e sui social.

Dei viaggi fatti ho molti ricordi e hanno contribuito a rendermi la persona che sono ora. Sono aperto a esplorarne di nuovi, specialmente se collegati alla mia occupazione.