Archivio eventi

In un mattino di primavera, a Mestre...

destra del titolo

IL GIARDINO DI VILLA ZAJOTTI SACCOMANI

Passeggiamo tra i suoi frondosi alberi, vialetti, pergole e prati che incorniciano la villa, le cui origini risalgono alla seconda metà del XVII secolo. Creato per la commedia settecentesca, un teatrino di verzura viene ancora conservato al suo interno, esempio oggi raro nel territorio veneziano.

Sabato, 27 aprile 2019 – ore 10.30

con Gabriella Bondi, paesaggista - architetto
Ritrovo alle ore 10.15 in piazza Carpenedo
davanti la chiesa parrocchiale.

Prenotazioni entro

il 10 aprile solo tramite email

con indicato un recapito cellulare

A cura di Iva Scarpa, Presidente Associazione Culturale Mozaik – tel. 338 3435185

www.associazionemozaik.it

L' AUTUNNO

Maria non cantava e non si faceva bella

Le donne nella Grande guerra.

L’esperienza, la riflessione, la memoria

L’intervento ricostruirà in una prospettiva internazionale e in un’ottica comparativa le esperienze femminili durante la Grande guerra.

Al lavoro nelle campagne, nelle fabbriche, a domicilio e nelle retrovie e al peggioramento delle condizioni di vita sarà dedicata la prima parte. La fatica del lavoro, la lotta quotidiana per la sopravvivenza, i lutti che afflissero le donne durante gli anni del conflitto spiegano la presenza femminile nelle manifestazioni di protesta contro la guerra. Esse, infatti, furono le promotrici e le protagoniste assolute di scioperi e rivolte.

La seconda parte si soffermerà sulla violenza che si abbatté sulle donne (la maggioranza della popolazione civile) nel corso delle invasioni e delle occupazioni e sull’esperienza della profuganza.

Leggi tutto: Maria non cantava e non si faceva bella

Profili 2018/19

PROFILI 2018/19

La nuova rassegna PROFILI inizia con una serata dedicata ad una persona molto conosciuta, l’attrice Laura Efrikian, che ci presenta il suo libro INCONTRI ed il progetto di aiuti di ogni genere che sta portando avanti con grande dedizione dedicato ad una zona della splendida e martoriata Africa e, soprattutto, ai bambini. Per noi di Mozaik è un grande piacere conoscerla perché uniti si è comunità, si può dare un aiuto concreto e perché appoggiamo e sosteniamo alcune esperienze al femminile nelle quali crediamo.

Con la partecipazione di tutti ed il sostegno di tutti.

Leggi tutto Profili 2018/19