Archivio eventi
In un mattino di primavera, a Mestre...
- »
- Categoria: Archivio eventi
IL GIARDINO DI VILLA ZAJOTTI SACCOMANI
Passeggiamo tra i suoi frondosi alberi, vialetti, pergole e prati che incorniciano la villa, le cui origini risalgono alla seconda metà del XVII secolo. Creato per la commedia settecentesca, un teatrino di verzura viene ancora conservato al suo interno, esempio oggi raro nel territorio veneziano.
Sabato, 27 aprile 2019 – ore 10.30
con Gabriella Bondi, paesaggista - architetto
Ritrovo alle ore 10.15 in piazza Carpenedo
davanti la chiesa parrocchiale.
Prenotazioni entro
il 10 aprile solo tramite email
con indicato un recapito cellulare
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Posti limitati, contributo organizzativo Euro 5,00 a persona.
A cura di Iva Scarpa, Presidente Associazione Culturale Mozaik – tel. 338 3435185
Maria non cantava e non si faceva bella
- »
- Categoria: Archivio eventi
Maria non cantava e non si faceva bella
Le donne nella Grande guerra.
L’esperienza, la riflessione, la memoria
L’intervento ricostruirà in una prospettiva internazionale e in un’ottica comparativa le esperienze femminili durante la Grande guerra.
Al lavoro nelle campagne, nelle fabbriche, a domicilio e nelle retrovie e al peggioramento delle condizioni di vita sarà dedicata la prima parte. La fatica del lavoro, la lotta quotidiana per la sopravvivenza, i lutti che afflissero le donne durante gli anni del conflitto spiegano la presenza femminile nelle manifestazioni di protesta contro la guerra. Esse, infatti, furono le promotrici e le protagoniste assolute di scioperi e rivolte.
La seconda parte si soffermerà sulla violenza che si abbatté sulle donne (la maggioranza della popolazione civile) nel corso delle invasioni e delle occupazioni e sull’esperienza della profuganza.